+39 081.99.01.18    | IT | EN |

Platypus Tour

Platypus Tour

Proprio come l’Ornitorinco (Platypus in inglese) ha una varietà di caratteristiche provenienti da differenti animali: becco come un’anatra, coda come un castoro, zampe palmate, sperone come il gallo, deposizione delle uova, così in Platypus Tour abbiamo una serie di peculiarità che ci contraddistinguono dalle altre realtà turistiche.

 

Platypus Tour è eterogenea. Ricopriamo diverse figure professionali, come archeologi, biologi, geologi, storici dell’arte e guide ambientali escursionistiche, in un’ottica di continua collaborazione e condivisione di competenze.

Platypus Tour è versatile. Siamo capaci di svolgere varie attività in tanti e diversi contesti, con molteplici itinerari terrestri e marini.

Platypus Tour è unica. L’unicità è la caratteristica dei nostri itinerari, com’è unico un mammifero che depone le uova come un uccello, simbolo del legame evolutivo tra rettili, uccelli e mammiferi.

Se vuoi imparare viaggiando e arricchire il tuo bagaglio culturale in un’atmosfera di condivisione e partecipazione attiva, Platypus Tour è l’unica scelta possibile!

La Storia

Platypus Tour nasce a Ischia, nel 1999, da un’idea dei fratelli Emanuele e Alessandro Mattera, dal loro vivo interesse e dalla loro partecipazione alla salvaguardia del patrimonio ambientale, storico e culturale dell’Isola.

 

Il primo interesse fu per le piante endemiche di Ischia e per le loro proprietà, che li avvicinò al mondo della botanica e a Lady Susana Walton che, da poco, aveva aperto i suoi meravigliosi giardini (Giardini la Mortella) al pubblico. Da lì, una lunga collaborazione che continua, oggi, con la Dottoressa Vinciguerra, attuale direttrice dei Giardini.

Poco tempo dopo, si aggiunge Luisa Di Spigno Santi - archeologa - che accresce l’interesse del gruppo per l’inestimabile patrimonio naturale, folkloristico e storico della Campania. Nascono così i primi percorsi volti a divulgare, in ottica esperienziale, le conoscenze date dal meticoloso lavoro di archeologi del calibro di Giorgio Buchner.

Negli anni, il gruppo diventa sempre più variegato, grazie all’inserimento di educatori, biologi, geologi e storici; figure che permettono un arricchimento culturale reciproco.

La crescita di Platypus Tour porta alla creazione di escursioni e tour esperienziali, oltre l’Isola d’Ischia, raggiungendo località italiane di particolare interesse. La Campania, il Parco Nazionale del Cilento, la Puglia, il Circeo e l’Etruria, la Puglia, l’Umbria, le Marche e la Toscana sono alcuni dei luoghi che fanno da cornice alle attività didattiche en plein air.

 

Il lavoro di Platypus Tour si concentra maggiormente durante la bella stagione. Il periodo invernale viene utilizzato prevalentemente per osservare e tutelare il territorio, svolgendo ricerche in ambito locale e nazionale, per poi condividere i risultati di tali studi con i turisti, in tour che danno una visione a 360° e sono ricchi di piccoli dettagli e curiosità.

Un impegno, quindi, in continua evoluzione e crescita, per offrire sempre il meglio a chi sceglie di imparare viaggiando.

Il Team

Emanuele Mattera

direttore tecnico
Emanuele Mattera - Platypus Tour
Alessandro Mattera - Platypus Tour

Alessandro Mattera

tour designer
Luisa Di Spigno Santi - Platypus Tour

Luisa Di Spigno Santi

guida archeologica
Adele Aurioso - Platypus Tour

Adele Aurioso

responsabile didattica
Myriam Scotti - Platypus Tour

Myriam Scotti

guida biologo-marina
Anna Iacono - Platypus Tour

Anna Iacono

guida storica dell'arte
Romeo Toccaceli - Platypus Tour

Romeo Toccaceli

guida geologica
Giulianna - Balestriere - Platypus Tour

Giulianna Balestriere

guida botanica
Gian Benedetto Di Meglio - Platypus Tour

Gian Benedetto Di Meglio

guida biologica
Eny La Corte - Platypus Tour

Eny La Corte

guida storica
Mariangela Mattera - Platypus Tour

Mariangela Mattera

guida ambientale
Gianluigi Grimaldi - Platypus Tour

Gianluigi Grimaldi

guida ambientale
Alessandra Vuoso - Platypus Tour

Alessandra Vuoso

guida paleo-archeologica
Liliana Peroni - Platypus Tour

Liliana Peroni

guida botanica
Titti Astarita - Platypus Tour

Titti Astarita

guida in lingua italiana, francese, spagnola e russa
Daniela Maltese - Platypus Tour

Daniela Maltese

responsabile prenotazioni

Vuoi far parte del team? Candidati

Show Buttons
Hide Buttons