Perché i Giardini La Mortella sono magici anche in inverno

I Giardini La Mortella, vincitori del Premio Grandi Giardini Italiani nel 2012 per il più alto livello di manutenzione e cura di un giardino visitabile, sono una delle mete più gettonate dai turisti che giungono sull’isola.

Situati nel comune di Forio (Ischia), i Giardini occupano un’area di circa 2 ettari di terreno e ospitano al loro interno più di 3.000 specie di piante. Numerose fontane e corsi d’acqua per specie acquatiche come il papiro, il loto e le ninfee tropicali, contribuiscono a renderlo un luogo magico, sia nella calda stagione estiva, che in quella invernale.

Ebbene sì, anche in inverno i giardini La Mortella sono verdissimi e rigogliosi, pieni di fiori esotici e di allegri frutti colorati. In questi giorni, in particolare, potrete ammirare le camelie che sbocciano, mentre verso febbraio le magnolie orientali dipingono nel giardino a valle immagini fiabesche.

Cosa state aspettando? Veniteci a trovare e vi faremo visitare i Giardini La Mortella nella stagione fredda, per godere degli aspetti più inconsueti del giardino.

Le nostre visite guidate si svolgono su appuntamento il giovedì pomeriggio, al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti. Durante il tour viene narrato di come il famoso compositore inglese William Walton si trasferì ad Ischia con la giovane moglie argentina Susana subito dopo la seconda guerra mondiale, di come la coppia creò un giardino idilliaco dal nulla, e di come l’abbia lasciato ad una Fondazione per permetterne la continuità nel tempo.

A seguire vi condurremo ad esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, portandovi a conoscere piante fino ad oggi rimaste ignote al pubblico che giunge alla Mortella in primavera ed estate.

Di seguito tutte le informazioni utili per partecipare all’iniziativa:

    • le visite si svolgono il giovedì pomeriggio, a partire dalle 14.30
    • il costo, comprensivo di ingresso e visita guidata è di € 15 a persona
    • durata della visita, 2 ore circa
    • possibilità di organizzare i trasferimenti dal vostro hotel fino ai Giardini
    • possibilità per gruppi formati già dai 20 persone, di fissare un altro giorno per la visita
    • prenotazione obbligatoria

Chiamateci allo 081 990118 (mattino 9.00 – 13.00, pomeriggio 15.00 – 19.00) per prenotare la vostra visita ai Giardini La Mortella!

 

Article by Giulia Di Mucci

2 Comments

Leave your comment