LearningbyTravelling: l’archeologia con il metodo Platypus

Siete rimasti affascinati dalla storia della Magna Grecia e dalle gloriose gesta dei Romani? Bene! E’ arrivato il momento di chiudere i libri e di venire a scoprire e osservare da vicino la storia di questi due immensi popoli che si spinsero fino alle coste dell’isola di Ischia, accompagnati dalle guide e dagli archeologi di PlatypusTour!

 

studenti visita aenaria ischia
I ragazzi osservano Aenaria grazie ad una barca speciale!

 

Pronti si salpa! Appena sbarcati a Ischia andremo infatti alla scoperta della città sommersa di Aenaria, antica colonia romana. Grazie ad un’imbarcazione dotata di chiglia in vetro, osserveremo le rovine della città situata a 9 m di profondità.

 

luisa archeologa staff platypustour
Luisa, l’archeologa di PlatypusTour

 

Lei è Luisa, la nostra archeologa, che ci racconterà la storia dell’antica città di Pithecusa, il più antico stanziamento greco in Italia. Insieme a lei visiteremo il Museo, osserveremo da vicino la la famosa “Coppa di Nestore”, sulla quale è ben visibile la prima forma di scrittura ritrovata nel mondo Occidentale.

 

studenti durante simulazine scavo archeologico ischia
Chissà che tra loro non si nasconda un futuro archeologo!

 

Dopo le visite didattiche è il momento di imparare divertendosi! Potrete scegliere di svolgere  uno dei laboratorio tra:

Lavorazione della creta

Simulazione di scavo archeologico con un archeologo

Fusione dei metalli

– Archeologia sperimentale

 

Emanuele di platypus con gli studenti al Castello Aragonese
La nostra guida Emanuele svela i segreti del Castello ai ragazzi

 

L’ultimo giorno lo dedicheremo al “gigante” dell’isola: il Castello Aragonese. Accolti a corte direttamente dal suo emblematico Re, Alfonso I d’Aragona, e accompagnati da una guida ci addentreremo nel castello, custode della storia e dei segreti dell’isola di Ischia. Infine, prima di salutarci trascorreremo del tempo insieme passeggiando per le strade del borgo di Ischia Ponte.

Non siete ancora sazi di avventura? Allora siete pronti per i campi scuola naturalistico e biologico!

 

Informazioni utili per il viaggio:

  • Pernottamento di n° 2 notti c/o hotel di categoria 3 stelle ad Ischia, pensione completa.
  • Assistenza Platypus h24 durante l’intero soggiorno, dall’arrivo alla partenza.
  • Tutti i trasferimenti sull’isola vengono effettuati con minibus riservati.
  • Animazione per i ragazzi la sera, a scelte tra: Serata cosmica con lezione di astronomia ed osservazione dei pianeti al telescopio, karaoke, balli di gruppo con ballerina esperta o serata disco con dj.
  • Assicurazione Unipol “Medico No Stop”, che comprende la clausola “viaggio a rischio zero” per annullamento per cause di forza maggiore.
  • Assicurazione Medico e Bagaglio inclusa

Article by Giulia Di Mucci

3 Comments

    • Giulia Di Mucci 13 Luglio 2016
      Reply

      Gentile Orietta,
      questo percorso di archeologia è rivolto alle scuole ma è possibile usufruire di percorsi simili, in ambito archeologico, anche ai turisti e le famiglie. A questo link trova il catalogo con tutte le attività che proponiamo: http://www.platypustour.it/images/catalogo_escursioni_platypustour_2016_ita.pdf

      Per qualsiasi dubbio o per prenotare un’attività ci può contattare tramite mail a info@platypustour.it oppure ci può chiamare allo
      081 990118.
      Sperando di vederla presto a Ischia, le auguriamo buona giornata!
      – Team PlatypusTour

    • Daniele Federico 14 Luglio 2016
      Reply

      Cara Orietta, tu non invecchierai mai abbastanza per non continuare a fare esperienze insieme!!! Anzi ti aspetto ad Ischia questa estate che ci sono un paio di novità in cui vorrei ospitarti.. 🙂 Ti invio un caro saluto.
      Alessandro

Leave your comment