LearningbyTravelling: la biologia con il metodo Platypus

Sull’isola di Ischia e nelle acque circostanti trovano il loro habitat naturale moltissimi organismi vegetali e animali. Tutto il team di PlatypusTour si impegna quotidianamente affinché l’equilibrio di questi esseri viventi non venga intaccato dall’opera dell’uomo e garantisce loro la necessaria protezione. Siete pronti a scoprire i segreti della biologia marina e terrestre di Ischia?

Appena sbarcati sull’isola partiremo per un entusiasmante tour che toccherà tutti e sei i comuni di Ischia, a bordo di un autobus privato. Sosteremo nei borghi più suggestivi e vi racconteremo la storia dei luoghi. Sapevate che tra i tanti personaggi noti, Ischia ospitò anche Giuseppe Garibaldi, giunto sull’isola per beneficiare anch’egli delle acque termali?

 

visita giardini la mortella ischia
Le nostre guide vi condurranno alla scoperta dei Giardini la Mortella

 

Il secondo giorno ci sposteremo a Forio per visitare i meravigliosi Giardini La Mortella, dove effettueremo una particolare visita didattica: impareremo le caratteristiche peculiari delle varietà di piante rare raccolte e custodite nei Giardini, considerati oggi il più bel parco botanico d’Italia.

 

laboratorio al microscopio giardini la mortella
I ragazzi osservano i micro organismi vegetali e animali al microscopio

 

Nel pomeriggio daremo inizio ad un interessante laboratorio, “Il Mondo Vegetale al Microscopio”, presso l’aula didattica Aristolochia, realizzata appositamente per poter sperimentare da vicino le nozioni apprese durante la visita didattica ai giardini. Grazie ai microscopi e alle attrezzature presenti, guidati da Myriam, la nostra biologa, condurremo alcuni esperimenti durante i quali osserveremo le cellule vegetali ed animali al fine di apprendere e rispettare l’equilibrio esistente fra tutte le creature di Madre Natura. Osserveremo anche alcune piante danneggiate dall’impatto dell’uomo ed infine, utilizzando materiali di uso quotidiano, condurremo dei semplici esperimenti da “piccoli chimici”. Di forte impatto è la visita all’allevamento di insetti di cui si occupa Myriam: durante tutto l’inverno si adopera al fine di proteggere le uova dal freddo e dai parassiti.

 

myriam biologa platypus ischia
Myriam, la biologa del team PlatypusTour

 

Eccola Myriam, la biologa del team PlatypusTour, la quale sostiene che nelle sue vene non scorre sangue ma bensì l’acqua del mare! Dopo la laurea magistrale in Biologia dei Sistemi acquatici, si è occupata dello studio della Posidonia oceanica, del fito e dello zoo plancton. L’attaccamento per la sua terra d’origine l’ha trattenuta a Ischia, dove coltiva la sua passione per il mare immergendosi come sub nelle acque che circondano Ischia.

 

stella marina biologia platypus
Uno splendido esemplare di stella marina

 

L’ultimo giorno, accompagnati da un esperto, ci avventureremo nell’esplorazione dellArea Marina Protetta. In barca attraverseremo il “Regno di Nettuno” navigando attorno al Castello Aragonese. Giunti in una zona di basso fondale un sub preleverà alcuni esemplari che porterà in superficie per permetterci di osservarli da vicino. A bordo Myriam spiegherà le caratteristiche peculiari di ciascun organismo e alcune curiosità. La visita in mare ci permetterà di scoprire le specie più importanti che popolano il Mar Mediterraneo e i delicati equilibri che regnano fra tutte le specie viventi, oltre a farci apprendere le regole di comportamento che ognuno di noi deve rispettare per tutelare la salute dei nostri mari.

 

visita didattica museo del mare
Emanuele, del team PlatypusTour, con i ragazzi al Museo del Mare

 

Infine si terrà un autentico laboratorio di marineria, in cui i partecipanti impareranno ad eseguire i nodi di maggiore utilizzo a bordo, la manovra di recupero di uomo in mare e anche a costruire il primo sestante di navigazione astronomica. Per concludere impareremo a suonare un corno da nebbia; il tutto abbinato alla splendida visita al Museo del Mare di Ischia.

Siete ancora affamati di avventura? Allora scoprite i nostri campi scuola archeologico e naturalistico.

 

Informazioni utili per il viaggio:

  • Pernottamento di n° 2 notti c/o hotel di categoria 3 stelle ad Ischia, pensione completa.
  • Assistenza Platypus h24 durante l’intero soggiorno, dall’arrivo alla partenza.
  • Tutti i trasferimenti sull’isola vengono effettuati con minibus riservati.
  • Animazione per i ragazzi la sera, a scelte tra: Serata cosmica con lezione di astronomia ed osservazione dei pianeti al telescopio, karaoke, balli di gruppo con ballerina esperta o serata disco con dj.
  • Assicurazione Unipol “Medico No Stop”, che comprende la clausola “viaggio a rischio zero” per annullamento per cause di forza maggiore.
  • Assicurazione Medico e Bagaglio inclusa

Article by Giulia Di Mucci

0 Comments

Leave your comment