Chi dorme non piglia pesci – a pesca con un vero marinaio!

Il ritrovo per salpare e prendere il largo è fissato alle ore 7.00 a Ischia Ponte, con indosso abiti comodi, cappellino per ripararsi dal sole e nello zaino una buona crema protettiva. Noi penseremo all’attrezzatura, alle esche e a tutto il resto.

03. fishing-pesca-ischia-titti-ritratto-platypustour
Titti, la nostra guida di PlatypusTour insieme al Capitano Salvatore! Ph: Daniele Federico

Le imbarcazioni a nostra disposizione sono i tipici pescherecci utilizzati quotidianamente dai pescatori locali: sarà uno di loro, infatti, a guidarci durante tutto il tour, navigando nei tratti migliori per pescare, ma anche per ammirare il paesaggio, preparando le lenze e spiegandoci i segreti migliori di chi da sempre fa vita di mare.

Un esempio: la Grotta del Mago! Si racconta che i pescatori si rifugiavano in questa grotta per ripararsi dalla pioggia e la chiamavano così perché dicevano di aver visto al suo interno un vecchio gigantesco, con chioma e barba fluenti, seduto su una delle rocce della grotta. Finita la pioggia poi, la pesca riusciva più abbondante e i pescatori attribuivano questo fatto all’aiuto del misterioso spirito benigno.

 

Raggiunto un punto idoneo per la battuta di pesca, vi verranno illustrate le nozioni basilari della pesca tradizionale, che avviene tramite lenza. I nostri pescatori vi sveleranno i trucchi di una buona pesca: quali lenze usare, le esche migliori a seconda dei pesci che si intendono provare a prendere, gli ami e i nodi migliori per legarli alle lenze. Grazie a questi trucchi, state certi che un pesce abboccherà presto al vostro amo! Le uniche doti che dovete aggiungere voi ai nostri insegnamenti sono tanta pazienza e buona volontà. La pesca richiede tempo e concentrazione, non lasciatevi scoraggiare e godetevi la quiete e il magnifico paesaggio intorno a voi.

06. Fishing-istruzioni-pesca-platypustour-pesce-pesca
Ph: Daniele Federico

E dopo aver pescato un secchio di pesci? È l’occasione perfetta per tuffarsi per fare un bel bagno ed esplorare le grotte e i fondali circostanti, il Capitano è a vostra disposizione e vi proporrà i momenti e i posti più adatti per nuotare. Al rientro a terra, se volete, il pescato sarà vostro e potrete farlo cucinare presso uno dei ristoranti convenzionati con PlatypusTour (chiedete per maggiori informazioni). Quale migliore soddisfazione di mandare una foto agli amici di un bel piatto di pesce pescato direttamente da voi? Susciterete sicuramente la loro invidia e chissà che non torniate la prossima volta anche con loro.

12. mare-blu-ischia-reportage-pesca-fishing-platypustour
Ph: Daniele Federico

Il prossimo peschereccio è in partenza, non perdetevi l’occasione di salire a bordo!

Per prenotare questa escursione o per avere maggiori informazioni inviaci una mail a: info [@] platypustour.it oppure chiamaci allo 081-990118.

 

Informazioni utili:

  • partenza ore 7.00 da Ischia Ponte
  • Durata attività: 3 ore circa
  • Il ristorante non è incluso nella tariffa
  • Il prezzo include: barca, attrezzatura, guida ed esche
  • Si consiglia abbigliamento comodo, giacca a vento, cappellino, occhiali da sole e crema protettiva con filtro solare

 

 

 

Article by Giulia Di Mucci

0 Comments

Leave your comment