+39 081.99.01.18    | IT | EN |

VULCANI, ISOLE E LAGHI

L’affascinante storia delle terre emerse

Vulcanesimo

Attività sismica

Geomorfologia

Rocce vulcaniche

Parco Nazionale del Vesuvio

Monte Epomeo

Laghi Flegrei

3 giorni

(adattamento da 2 a 5 giorni)

145 €

min 20 pax

Le tematiche principali di questo percorso saranno lo studio della morfologia del territorio; l’osservazione diretta delle rocce e il loro riconoscimento; l’orientamento e l’esplorazione dello spazio; i rilievi e le analisi per la preparazione di una carta geologica.

Partiremo con l’emblema del Golfo di Napoli: il Vesuvio. Percorreremo il pendio fino a raggiungere la vetta alla scoperta di uno dei vulcani più potenti al mondo. Dalla cima sarà possibile dominare con lo sguardo l’intera costa e il golfo con Ischia, la principale isola vulcanica. È proprio qui che effettueremo la seconda tappa del nostro tour. Attraverso un’antica mulattiera raggiungeremo l’apice del Monte Epomeo dove potremo analizzare la varietà di rocce vulcaniche e la loro diversa composizione. Il tutor, esperto di geologia, inciterà i partecipanti ad osservare i dettagli che consentono di comprendere la natura geologica di un sito e le tecniche necessarie alla realizzazione di carte geologiche.

L’ultima tappa del tour ci porterà ad esplorare un’altra meraviglia geologica: i laghi vulcanici. Raggiungeremo i Campi Flegrei per visitare “Monte Nuovo”, formatosi in tre giorni, il Lago Lucrino, il Lago d’Averno e il Lago Fusaro.

 

Attestato di partecipazione
Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ad ogni singolo partecipante con la certificazione delle ore di attività svolte.

Laboratori consigliati

Riconoscimento e catalogazione delle rocce vulcaniche

Richiedi un preventivo

Show Buttons
Hide Buttons