+39 081.99.01.18    | IT | EN |

LA VITA NEL BLU

Le scienze biologiche per lo studio del mondi sommersi

Gli ambienti marini costieri.

Le Aree Marine Protette.

L’attività subacquea e l’archeologia marina.

Anatomia di alcuni invertebrati e vertebrati marini.

Area Marina Protetta Regno Di Nettuno.

3 giorni

(Adattamento da 2 a 5 giorni)

da 140 €

min 20 pax

Lavoreremo assieme a partire da un percorso lungo uno dei più importanti arenili dell’isola d’Ischia, mutato nel tempo a causa dell’impatto antropico. Lungo il percorso guidato sarà possibile capire l’importanza della tutela e del rispetto dell’ambiente per la salvaguardia del futuro costiero.

Analizzeremo dal vivo i danni delle microplastiche andando a caccia dei residui spiaggiati. Ci occuperemo di come le tecniche per il campionamento della flora e della fauna marina siano state applicate all’archeologia subacquea per recuperare le tracce storiche dell’insediamento romano di Aenaria. Analizzeremo i principali phyla mediterranei e, con l’ausilio dello stereomicroscopio, osserveremo alcuni organismi acquatici presenti nell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. Scopriremo come l’attività vulcanica ha reso l’isola importante a livello mondiale per lo studio dei fenomeni di acidificazione degli oceani. Infine osserveremo l’anatomia dei principali invertebrati e vertebrati marini con esercitazione pratica di dissezione.

 

Attestato di partecipazione
Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ad ogni singolo partecipante con la certificazione delle ore di attività svolte.

Laboratori consigliati

Raccolta e analisi degli elementi spiaggiati

Osservazioni allo stereomicroscopio di fauna e flora marina

Dissezione per lo studio dell’anatomia di invertebrati e vertebrati marini

Richiedi un preventivo

Show Buttons
Hide Buttons