+39 081.99.01.18    | IT | EN |

STORIA DA SVELARE

Il lavoro dell’archeologo dagli scavi alla ricostruzione storica

Storia greca, romana, medievale.

Tecniche di scavo, restauro e affresco.

Scavi archeologici di Pompei.

Museo di Pithecusae.

Città sommersa di Aenaria.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

3 giorni

(adattamento da 2 a 5 giorni)

da 150 €

min 20 pax

Inizieremo il nostro percorso di Alternanza Scuola Lavoro visitando i meravigliosi resti dell’antica città di Pompei. Con l’aiuto della guida autorizzata proveremo a comprendere le fasi che hanno consentito il ritrovamento dell’abitato di epoca romana più famoso al mondo.

Raggiungeremo poi l’isola d’Ischia dove analizzeremo il passaggio dei Greci e dei Romani a partire dall’VIII secolo a.C.

La visita al Museo di Pithecusae ci farà osservare da vicino i manufatti grazie ai quali gli archeologi hanno potuto conoscere usi e costumi di questi affascinanti popoli alla base della nostra cultura. Parteciperemo ad una simulazione di scavo archeologico, praticando il mestiere dell’archeologo, alla ricerca di tracce da esaminare, da catalogare, restaurare e conservare.

Da Pithecusae ci sposteremo alla città sommersa di Aenaria. Accompagnati da un Archeologo, si effettuerà una parte della visita a terra con proiezioni di filmati subacquei e una parte a bordo di un’imbarcazione con il fondo di vetro, in modo da permettere agli studenti di osservare le rovine della città di Aenaria. Arricchiremo la nostra conoscenza comprendendo le tecniche di scavo subacqueo con l’utilizzo della sorbona.

Termineremo la nostra esperienza formativa con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Qui prenderemo parte ad un percorso attivo che si concluderà con un laboratorio volto a comprendere le tecniche di affresco già in uso in epoca romana.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ad ogni singolo partecipante con la certificazione delle ore di attività svolte.

Laboratori consigliati

Simulazione di Scavo Archeologico con Archeologo

Tecniche di affresco in uso a Pompei

Richiedi un preventivo

Show Buttons
Hide Buttons