LearningbyTravelling: viaggio d’istruzione alla scoperta della Puglia

polignano-a-mare-pugli-viaggio-istruzione

Il team di PlatypusTour è pronto ad accompagnarvi in una nuova avventura con destinazione…la splendida regione Puglia! Guidati dal nostro team e dalle guide locali, accuratamente selezionate per voi, scopriremo la storia e le tradizioni di questa meravigliosa terra.

 

Primo giorno: Bari

destination_bari_castello_svevo
Castello normanno-svevo (Bari). Photo credits: www.thenicolaushotel.com

Dopo il ritrovo, con bus riservato partiremo per Bari. Durante il tragitto, le nostre guide forniranno agli studenti le prime informazioni sui luoghi che visiteremo durante il viaggio d’istruzione: si parlerà delle terre salentine, che hanno visto susseguirsi le dominazioni normanne, sveve, aragonese e angioine e che hanno lasciato segni visibili su tutto il territorio. Insieme alla guida locale passeggeremo lungo la litoranea, fino a raggiungere il Castello Normanno-Svevo, simbolo della città. L’edificio, voluto dal re normanno Ruggero II, fu distrutto nel 1156 dagli stessi baresi e ricostruito già nel 1233, per volere dell’imperatore Federico II a difesa della città.

Terminata la visita guidata della città di Bari, raggiungeremo l’hotel per la cena con bus riservato. Le nostre guide saranno a disposizione per le operazioni di sistemazione nelle camere e per le attività di animazione serale.

 

Secondo giorno: Monopoli e Polignano a Mare

Il mattino, si sa, ha l’oro in bocca: per questo è bene iniziare la giornata con una colazione nutriente e un po’ di moto. Svolgeremo, infatti, alcuni esercizi fisici per il risveglio muscolare, dopodiché saremo pronti per partire alla volta di Monopoli. Visiteremo il suo caratteristico centro storico, di origine alto-medievale, e scopriremo perché Monopoli è conosciuta anche come la “città delle cento contrade”.

Particolare attenzione sarà data poi alla visita della Basilica di Maria Santissima della Madia, duomo di Monopoli e concattedrale della diocesi di Conversano-Monopoli, e al Castello di Carlo V, fortilizio cinquecentesco edificato durante la dominazione spagnola della città: il Castello si presenta come una sovrapposizione di strutture di epoche storiche differenti, come hanno dimostrato gli scavi archeologici svolti negli anni 1990-2010 dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia. Al termine della visita guidata consumeremo il pranzo al sacco fornito dall’hotel prima di continuare il nostro percorso alla scoperta delle meraviglie della regione.

polignano-a-mare-lame-puglia-viaggi-istruzione
La bellissime “lame” di Polignano a Mare

Il pomeriggio lo dedicheremo alla visita di Polignano a Mare, terra natia del cantautore Domenico Modugno, a cui i concittadini hanno eretto una statua sul lungomare a lui dedicato. Accompagnati dalla guida locale accederemo alla città attraverso la porta settecentesca, quindi raggiungeremo Piazza V. Emanuele chiamata anche piazza dell’Orologio, situata al centro tra la chiesa Matrice ex-cattedrale, il palazzo del Governatore e i depositi di grano ed olio, fondamentali in passato per l’economia cittadina.  In questa piazza ammireremo i resti di una torre di epoca normanna divenuta poi torre civica. Infine visiteremo il più importante monumento storico della città: la Chiesa Matrice, già cattedrale sino al 1818. Dal cuore del centro storico, piccole stradine ci condurranno alle caratteristiche logge, le quali offrono meravigliosi scenari e straordinari punti di vista sul mare. Il litorale polignanese è ricco di grotte e insenature marine, prodotte dall’erosione dell’acqua e del vento. Qui la guida ci racconterà delle grotte che un tempo furono abitate da gruppi di uomini preistorici.

Terminata la visita, rientreremo in hotel per la cena con bus riservato. Animazione serale a cura del nostro team.
Terzo giorno: Castel del Monte

castel-del-monte-puglia-andria-viaggi-istruzione
L’ottagonale Castel del Monte

Dopo aver fatto colazione e preparato i  bagagli, il nostro viaggio d’istruzione farà tappa ad Andria e insieme alla guida locale, ci dirigeremo al Castel del Monte, un edificio a pianta ottagonale del XIII secolo, costruito dall’Imperatore Federico II e situato su una collina appartenente alla catena delle Murge occidentali, a 540 sul livello del mare. Il Castello fa parte dei patrimoni dell’UNESCO dal 1996. Durante la visita guidata effettueremo un interessante laboratorio sul simbolismo legato alla fortezza: lungo il percorso la guida sottolineerà infatti i dettagli della fortezza attraverso rimandi a forme e figure particolari.

Terminata la visita, dopo un pranzo ristoratore, sarà tempo di metterci in viaggio per rientrare alla base, la nostra avventura insieme sta per terminare.

 

Vi abbiamo incuriositi? Il team di PlatypusTour pone molta attenzione nella selezione dei percorsi più interessanti e adatti alle varie età dei ragazzi/e, nella scelta delle guide locali, e degli alberghi presso cui soggiornerete, affinché il vostro viaggio d’istruzione si svolga nelle migliori condizioni possibili e possiate portare con voi un felice ricordo dell’esperienza appena trascorsa insieme. Inoltre è possibile apportare qualsiasi modifica al programma, in modo da conformarla alle vostre esigenze didattiche. Non vi resta quindi che affidarvi a noi per il vostro prossimo viaggio d’istruzione, non ve ne pentirete!

Per qualsiasi informazione o per prenotazioni, potete inviarci una mail a info[@]platypustour.it, oppure chiamarci direttamente alle 081-990118.

Informazioni utili:

  • Scarpe ed abbigliamento comodi, quaderno e penna per le osservazioni, zainetto, berretto, k-way
  • Elenco degli studenti e docenti su carta intestata dell’Istituto, di cui una copia completa di date e luoghi di nascita dei partecipanti per agevolare le operazioni di registrazione in hotel.

 

Article by Giulia Di Mucci

1 Comment

Leave your comment